Università degli Studi di TorinoCOREP

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 NOVEMBRE 2014 (ore 15:00 - ora italiana)

Per informazioni: iscrizioni@corep.it



Il Master è realizzato con la collaborazione dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Il Master è attivato dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino


Perchè questo Master

Gli obiettivi del Master sono di acquisire ed incrementare le conoscenze e le abilità dei professionisti sanitari coinvolti nella gestione dell’assistenza ai pazienti pediatrici affetti da patologie complesse, ossia da patologie multi organo, sistemiche, croniche, disabilitanti ed a rischio per la sopravvivenza.

Nelle società avanzate vi è un incremento di queste situazioni: il trattamento dei bambini e giovani adulti è un problema emergente con risposte attualmente inadeguate, richiede competenze, risorse ed organizzazione specifica.

Il trattamento dei pazienti pediatrici complessi consiste nella presa in carico totale del corpo, della mente e dello spirito del bambino, implicando il supporto alla famiglia.

La necessità dell’approfondimento formativo dipende dal progressivo incremento numerico  di tali pazienti e dalla sempre maggior complessità organizzativa dell’assistenza, articolata in sottospecialità pediatriche.

Si avverte la necessità di affrontare questa tematica in una visione globale che tenga conto anche delle esigenze sociali, morali e spirituali dei bambini e delle loro famiglie con il concorso di saperi umanistici, quali la filosofia, l’antropologia e la pedagogia e che integrino l’approccio bio-tecnologico.

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

PER ULTERIORI INFORMAZIONI